Figura professionale
La professione di Agente di Progetto è inquadrata nel campo dell’Europrogettazione 2.0 a completamento dei servizi che si possono offrire in materia.
Infatti nella vasta gamma dei Fondi Comunitari è necessario armonizzare le tematiche territoriali tra imprese, Enti Pubblici e Partner Europei.
Il compito dell’Agente di Progetto è quello di studiare le problematiche territoriali o industriali o strutturali di qualsiasi azienda o associazione per aiutare a realizzare un’idea di sviluppo coerente con le regole che impongono i vari Fondi Europei per riuscire ad ottenere il finanziamento adeguato.
Insieme alle conoscenze dei vari Fondi deve avere contezza dei meccanismi di sviluppo da individuare ed attivare per il raggiungimento degli obiettivi oltre alla capacità di seguire l’andamento delle attività progettuali per garantire la piena e approvabbile certificazione dei contributi comunitari.
Inoltre, non meno importante, aiuta ad individuare i partner italiani e stranieri, pubblici e privati, fungendo da garante nei confronti dell'Unione Europea relativamente alla continuità esecutiva dei vari progetti laddove vi è un partner identificato come capofila delle reti create e lo affianca per il conseguimento degli obiettivi prefissati.
Oltre che della propria esperienza progettuale e gestionale, l'Agente di Progetto ha la capacità di attivare risorse progettuali specifiche adeguatamente selezionate per garantire i massimi risultati attesi, compresa una rete di lobbisti pronti a creare relazioni presso l'Unione Europea per sostenere gli interessi e le esigenze dei gruppi che all'Agente di Progetto si affidano.